跳转到主要内容

Giornata Mondiale dell'Energia Pulita - L'impegno di Tesmec raccontato dalla Sustainability & Innovation Funding Manager

Oggi, 26 gennaio, si celebra la Giornata Internazionale dell'Energia Pulita, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere una transizione equa verso sistemi energetici sostenibili. Le tecnologie sviluppate dal Gruppo, dalle soluzioni per reti energetiche e infrastrutturali alla digitalizzazione dei sistemi, contribuiscono a rendere le infrastrutture più efficienti, affidabili e capaci di integrare fonti rinnovabili. Nei cantieri, così come nei processi interni, continuiamo ad investire per ridurre consumi, emissioni e impatto ambientale.

Per approfondire il ruolo del Gruppo nella transizione energetica, abbiamo intervistato Patrizia Pellegrinelli, Sustainability & Innovation Funding Manager di Tesmec.

 

Qual è la visione di Tesmec sulla Sostenibilità e sulla Transizione Energetica?

Per Tesmec, la sostenibilità rappresenta un impegno concreto nel rispetto dell’ambiente, nella promozione di una forte responsabilità sociale e di governance. Questo approccio si integra nel nostro modello di business grazie ad una cultura d’impresa fondata sulla centralità delle persone e sull’innovazione sostenibile, volta ad accelerare la transizione verso sistemi energetici più efficienti, digitalizzati e sostenibili.

Come influisce la storia di Tesmec nel mondo dell'Energia sull'attuale approccio del Gruppo?

Operiamo da sempre nei settori dell’energia, delle infrastrutture e della mobilità ferroviaria, ambiti strategici per la crescita di ciascun Paese. Nella sfida globale della decarbonizzazione e dell’elettrificazione, le infrastrutture sono la chiave dello sviluppo sostenibile e Tesmec conferma la propria volontà ad essere tra gli abilitatori della transizione green. Offriamo le più avanzate tecnologie per la digitalizzazione delle reti e la diffusione delle energie rinnovabili, assicurando i più elevati livelli di sicurezza.

Quali sono le principali iniziative del Gruppo e gli obiettivi futuri nel campo dell'Energia Pulita?

Abbiamo potenziato il grande impianto fotovoltaico dello stabilimento di Grassobbio, sostituendo i pannelli esistenti con moduli di ultima generazione e ampliando l’area installata. Tale intervento ha determinato un significativo incremento della produzione di energia solare, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO₂. Tesmec S.p.A., inoltre, ad integrazione dell’energia autoprodotta dal proprio impianto fotovoltaico, acquista energia esclusivamente da fonti rinnovabili con garanzie d’origine. Anche gli stabilimenti di Monopoli e Patrica sono dotati di impianti fotovoltaici. L’efficientamento dei consumi e l’incremento degli approvvigionamenti energetici da fonti rinnovabili sono tra i nostri principali obiettivi di sostenibilità. Prevediamo quindi di continuare ad investire nella stipulazione di contratti di garanzia d’origine per la fornitura di energia green e nell’ottimizzazione dell’efficienza dei nostri impianti fotovoltaici.

 

👉Per saperne di più sulle iniziative di Sostenibilità in Tesmec: tesmec.com/sustainability